Customer Satisfaction

Misurare il grado di fiducia del cliente per assicurarsi il successo.

La CUSTOMER SATISFACTION è un aspetto assolutamente fondamentale dell’attività di un’azienda, da quando il mercato si è specializzato ed è divenuto
sempre più concorrenziale.
Prima che fornire un prodotto o erogare un servizio, infatti, l’azienda ha un valore identitario, e il nome o il marchio costituisce di per sé un valore aggiunto.
Diventa fondamentale per l’azienda, quindi, stabilire un rapporto di fiducia con il cliente, capace di durare nel tempo.
I parametri fondamentali attraverso cui si misura il grado di soddisfazione sono:
  • il tipo di aspettative che spingono il cliente a rivolgersi all’azienda
  • la percezione del prodotto o del servizio dopo il consumo.
Il risultato è pimages (8)ositivo quando vi è una corrispondenza piena tra il prodotto o servizio offerto
e le caratteristiche che sono richieste in linea generale a quella particolare tipologia di prodotto.
Gli elementi che intervengono a caratterizzare la percezione sono:
  • qualità e funzionalità del prodotto;
  • affidabilità e precisione dell’impresa nella soddisfazione della richiesta;
  • capacità di supporto e rassicurazione da parte dell’impresa;
  • empatia con il cliente, ossia capacità di comprendere i suoi bisogni e darvi risposta.
La Customer Satisfaction è quindi  indispensabile va effettuata costantemente per essere sempre più competitivi e assicurarsi piene potenzialità di crescita.